Inizia a orientarti

La nostra scuola ti permette di scegliere tra 3 differenti istituti: Tecnico, Liceo, Professionale. Ognuno ha i propri indirizzi e specializzazioni. Scopri le materie principali e i laboratori di ogni percorso e scarica il materiale che abbiamo preparato per te.

Istituto tecnico tecnologico

> Indirizzo geotecnico

· 5 anni – 32 ore alla settimana

· Sede di Agordo

 

L’Istituto geotecnico di Agordo vanta una lunga storia ed è uno dei quattro presenti in Italia. Questa scuola ti prepara nell’ambito delle Costruzioni, Ambiente e Territorio, in particolare verso la gestione delle materie prime, delle attività estrattive e delle grandi opere.

Diventi TECNICO GEOTECNICO MINERARIO: un/una professionista che trova impiego nell’ambito pubblico, industriale e ambientale.

Le discipline geologiche-tecniche (come la geologia, la topografia, le tecniche per la gestione del territorio e dell’ambiente) ti formano in modo specifico per questo ambito di lavoro, senza tralasciare le materie letterarie e scientifiche. Hai così una preparazione globale completa, che include anche la lingua inglese.

Grazie alla collaborazione con aziende del settore, hai la possibilità di partecipare a progetti pluriennali dedicati allo sfruttamento compatibile con le risorse ambientali e alla corretta gestione del territorio.

I laboratori

MINERALOGIA E GEOLOGIA

GEOTECNICA

TOPOGRAFIA

TECNOLOGIE MINERARIE

GALLERIA SPERIMENTALE

LINGUISTICO

FISICA

SCARICA LE MATERIE

> Indirizzo chimica e materiali

· 5 anni – 32 ore alla settimana

· Sede di Agordo

 

Questo indirizzo ti offre una preparazione tecnica in ambito Chimico, Biotecnologico e dei Materiali. Ti introduce sia al mondo del lavoro sia a quello universitario.
Diventi TECNICO CHIMICO, con la possibilità di lavorare anche in libera professione. Puoi trovare impiego nell’ambito pubblico, industriale, artigianale, chimico e biochimico.

Il focus di questo indirizzo è la chimica, in tutte le sue sfaccettature. Avrai la possibilità di imparare con le continue esperienze in laboratorio e ampliare le tue competenze con la pratica e il confronto con figure qualificate. La tua preparazione sarà ancora più completa grazie allo studio delle materie scientifiche e letterarie e della lingua inglese.

Le collaborazioni con aziende del territorio ti permettono di utilizzare strumentazioni all’avanguardia e conoscere la normativa aggiornata in particolare legata alla sostenibilità ambientale.

I laboratori

CHIMICA ORGANICA

ANALISI STRUMENTALI TECNICHE

ANALISI CHIMICHE

FISICA

INFORMATICO

LINGUISTICO

SCARICA LE MATERIE

Istituto tecnico economico

> Indirizzo turismo

· 5 anni – 32 ore alla settimana

· Sede di Falcade

 

Un corso di studi ricco e stimolante che ti prepara al meglio per il settore turistico. Ricevi una formazione tecnico-commerciale e una base culturale ampia e solida, arricchita da insegnamenti di carattere economico e legislativo.

Diventi TECNICO TURISTICO, un professionista delle imprese del settore turistico, in grado di organizzare e gestire eventi su larga scala, ma anche ideare nuovi progetti in ambito turistico.

Le materie su cui si concentrerà la tua preparazione sono le lingue straniere (3 già dal primo anno), la storia dell’arte e del territorio. Una formazione completa per affrontare bene gli altri insegnamenti di indirizzo, tra cui le discipline legislative.

Grazie a una fitta rete di collaborazione con aziende locali e nazionali puoi fare esperienza e accrescere le tue competenze lavorando a stretto contatto con tecnici e professionisti. La pratica delle lingue ti porta oltre confine e ti stimola a nuovi progetti in ambito multiculturale.

I laboratori

INFORMATICO

LINGUISTICO

SCARICA LE MATERIE

Liceo

> Indirizzo liceo scientifico con potenziamento giuridico economico

· 5 anni, da 27 a 30 ore settimanali

· Sede di Agordo

 

Il Liceo Scientifico costruisce una solida cultura umanistica e scientifica e ti prepara al percorso universitario o post diploma, qualsiasi esso sia.

Con il tuo impegno e la tua sete di conoscenza sei protagonista della tua carriera scolastica: hai la possibilità di imparare grazie a materie e a progetti che stimolano il tuo intelletto, ma anche di acquisire uno spirito critico che ti serve per muoverti nel mondo con elasticità mentale e culturale.

Le materie che studierai sono molte e interdisciplinari: matematica, scienze, fisica e informatica; a queste si aggiungono lingua e letteratura italiana, latina e inglese, ma anche filosofia, storia e storia dell’arte. Un percorso completo che ti apre a ogni tipo di futuro.

Questo indirizzo si arricchisce anche di diritto ed economia.

I laboratori

FISICA

INFORMATICO

LINGUISTICO

SCARICA LE MATERIE

> Indirizzo liceo scientifico sportivo – LISS

· 5 anni, da 27 a 30 ore settimanali

· Sede di Agordo

Il Liceo Scientifico Sportivo (LISS) affianca alle materie scolastiche classiche anche l’importanza dello studio e della pratica delle discipline sportive. Lo sport diventa un veicolo per raggiungere i tuoi obiettivi personali e scolastici grazie ai valori che riesce a trasmetterti.

Alle materie scientifiche, come la matematica e la fisica, si affiancano la lingua e letteratura italiana, la storia e la filosofia come materie umanistiche. Sempre centrale il ruolo dell’inglese, un ponte importante con il mondo.

Questo indirizzo è caratterizzato dallo studio del Diritto ed Economia dello Sport che ti consente di acquisire conoscenze generali e competenze base giuridico-economiche specifiche in ambito sportivo: i principi dell’ordinamento sportivo e della giustizia sportiva, il marketing e gestione aziendale per attività legate allo sport.

Sono molte le figure professionali emergenti richieste in questo ambito.

Durante il percorso approfondirai la nozione di azienda e impresa sotto il profilo economico-aziendale; apprenderai il marketing dello sport; acquisirai la consapevolezza che alla dimensione agonistica si accompagna quella commerciale e professionale. Farai tue le competenze gestionali base legate al mondo dello sport business.

In questo ambito operano molte organizzazioni come i produttori di abbigliamento e attrezzature sportive, i media, le imprese che utilizzano sponsorizzazioni e comarketing per comunicare in modo innovativo, le organizzazioni pubbliche. Analizzeremo le loro esperienze.

Anche se potrai affrontare qualsiasi percorso formativo dopo la maturità, potrai dedicarti per affinità anche a percorsi universitari medico sportivi, oppure lavorare nel mondo dello sport e degli eventi sportivi.

Siamo convenzionati con enti, società e Federazioni che mettono in campo progetti a cui potrai partecipare per crescere le tue esperienze e competenze.

I laboratori

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE E ANTROPOMETRIA

INFORMATICO

LINGUISTICO

FISICA

Attività sportive

Nuoto

Arrampicata

Campestre

Tennis

Beach volley school

Festival del fitness

Incontri tecnici federali FIDALGGG FidalProgetto Personal TrainerLaboratorio Condizionale

SCARICA LE MATERIE

Istituto Professionale

> Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

· 5 anni, 32 ore settimanali

· Sede di Falcade

 

Questo indirizzo di studio ti accompagna a diventare un professionista dell’ospitalità alberghiera e della filiera enogastronomica, con la possibilità di lavorare anche in ambito turistico.

Ti offre molte opportunità per lavorare in modo attivo sul territorio anche con una tua attività imprenditoriale o di fare esperienza qui o in ogni parte del mondo vorrai.

Il settore è vasto e in continua crescita. Le richieste sono molte e varie.

Le materie di indirizzo specifico sono legate all’enogastronomia e all’alimentazione, con continui laboratori per apprendere le tecniche di bar-sala e vendita, di cucina e di accoglienza turistica.

A queste si affiancano molte altre materie di area generale come la lingua e letteratura italiana, l’inglese e la matematica, la storia e la geografia, il diritto e l’economia, le scienze motorie e sportive. Costruisci una base culturale solida, mentre costruisci la tua professione.

I laboratori

CUCINA

SALA E VENDITA

ACCOGLIENZA

LINGUISTICO

SCARICA LE MATERIE

> Manutenzione e assistenza tecnica IPIA

· 5 anni, 32 ore settimanali

· Sede di Agordo

 

Un percorso professionale indicato per chi ha interesse a lavorare su dispositivi meccanici ed elettrici, perché ti prepara a operare nell’installazione, manutenzione e rilevazione dei danni e riparazione di piccoli impianti.

Le materie che caratterizzano questo piano formativo sono Tecnologie elettrico-elettroniche, Tecnologie meccaniche, tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione.

È strutturato per formarti come TECNICO capace di eseguire lavorazioni manuali, ma anche controlli, manutenzione e preparazione degli strumenti di lavoro.

L’informatica è parte integrante del percorso di studi: ti permette di acquisire competenze su sistemi a controllo numerico (CNC), controllo logico programmabile (PLC), disegno assistito al computer (CAD e CAM).

A queste materie di indirizzo, si affiancano quelle di area generale importanti per fornirti una base culturale solida: Lingua e letteratura Italiana, Storia e Geografia, Lingua Inglese, Diritto ed Economia, Matematica e Fisica, ma anche Scienze motorie e sportive.

I nostri laboratori sono strutturati per confrontarti ogni giorno con la parte pratica in officina, mentre i progetti di alternanza scuola-lavoro ti permettono di conoscere meglio le esigenze delle aziende e proporti per lavori futuri.

I laboratori

INFORMATICO

LINGUISTICO

OFFICINA MECCANICA

OFFICINA ELETTRICA

SCARICA LE MATERIE